Tutto sul nome ALESSANDRA RITA

Significato, origine, storia.

Alessandra Rita è un nome di origine italiana composto da due nomi propri di persona, Alessandra e Rita.

Il nome Alessandra deriva dal greco Alessandro, che significa "difensore dell'umanità" o "colui che protegge gli uomini". La leggenda vuole che il nome sia stato dato a colui che avrebbe conquistato il mondo intero. Nel corso della storia, il nome ha avuto molte varianti e forme contratte, come Sasha in Russia e Sascha in Germania.

Il nome Rita deriva invece dal diminutivo di Margherita, che significa "perla" in italiano. Il nome è stato dato anche a Santa Rita da Cascia, una monaca agostiniana vissuta nel XIV secolo, nota per i suoi miracoli e il suo culto ancora oggi diffuso soprattutto in Italia.

Il nome Alessandra Rita non è molto comune, ma ha avuto alcune personalità note che lo hanno portato alla luce. Ad esempio, la scrittrice italiana Alessandra Tentori e l'attrice statunitense Rita Moreno, nata Rosa Dolores Alverio Moreno, hanno contribuito a rendere il nome ancora più noto.

In sintesi, il nome Alessandra Rita è un nome di origine italiana composto da due nomi che significano rispettivamente "difensore dell'umanità" e "perla". Il nome ha avuto una storia importante nella cultura italiana e ha avuto alcune personalità note che lo hanno portato alla luce.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome ALESSANDRA RITA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Alessandra Rita mostrano un picco nel 2009 con sei nascite, mentre nel 2000 e nel 2023 ci sono state solo tre nascite ciascuno. Nel complesso, dal 2000 al 2023, il nome Alessandra Rita è stato scelto per sedici bambini in Italia.